Nella cornice culturale della Biblioteca di Courmayeur, alterno l’ormai tradizionale Cafè Philò alle interviste, offerte da persone con competenze approfondite ai residenti e ai villeggianti.
L’incontro del mese di agosto 2024 è accompagnato da una dispensa cartacea, che è qui allegata in formato PDF. Si tratta di un documento articolato in tre parti, il cui filo conduttore è la parola PROPRIOCEZIONE.
Paola Saporiti – Benessere Bellezza Valore
La prefazione di neuroscienze, a cura di Matteo Rizzi, esplora il tema della percezione del corpo, un sesto senso fondamentale per stare al mondo. Riconoscere la propriocezione come una proprietà della mente ha un valore scientifico, ma anche un valore culturale. E dentro il valore culturale un forte taglio esistenziale.
I temi affrontati nella parte di filosofia appartengono all’orizzonte semantico del benessere e sono quelli dell’equilibrio e della sintesi armonica di mente e corpo. Il lavoro filosofico si snoda sul filo di un confronto multidisciplinare, in particolare si concentra sulle opere dello scultore Antony Gormley.
Il dialogo con Marcello Bassi, chinesiologo, evidenzia il tema della consapevolezza di sé come base per l’armonia della persona. Prendono spazio, nella disciplina sportiva delcalisthenics, non solo la questione estetica, ma anche la questione dell’identità personale, da raggiungere attraverso allenamento e gradualità.